top of page

48 ORE A....


Bjórböðin

La passione per la birra e il culto del wellness hanno trovato un punto comune in quella tendenza proveniente dall’Est Europeo e che si concretizza nella salutare pratica di bagni nella birra e trattamenti spa che sfruttano i benefici effetti della birra su corpo e capelli.

Se stai cercando un posto dove rilassarti, prenderti cura del tuo corpo e soddisfare il palato, Bjórböðin è quello che fa per te. Le Beer Spa non sono una novità in Europa ma questa piccola stazione termale in Islanda, a nord dell’isola, nel villaggio di Árskógssandur, è davvero unica: persi tra i ghiacci, con vista su fiordi e lande incontaminate, circondati dai vapori di un bagno caldo, si respira luppolo sorseggiando un boccale di birra artigianale di Kaldi Brewery, il primo microbirrificio d’Islanda proprietario della spa. La struttura ha 7 vasche interne (per una o due persone) realizzate in legno di Kambala, in cui immergersi per un massimo di 25 minuti sorseggiando una bionda appena spillata.

Nell’area esterna, invece, grandi vasche idromassaggio in legno di cedro rosso del Canada ospitano fino a 10 persone offrendo una splendida vista sull’isola di Hrísey, sulle montagne e sulla valle di Þorvalds. La birra è a una temperatura tra i 37 ei 39 °C e viene cambiata dopo ogni seduta. Dopo il bagno, seguono altri 25 minuti in una sala relax per dare modo a tutti gli ingredienti della birra di fare effetto. Il suggerimento è di non fare la doccia per le 3 / 5 ore successive, per non vanificare i benefici del trattamento. Le regole per accedere alla spa sono poche: avere più di 20 per poter usufruire di tutti i servizi; tra i 16 e i 20 si può fare il bagno ma accompagnati da un adulto.

Naturalmente nei trattamenti estetici la birra utilizzata non è la stessa che si beve. Si usa, infatti, una birra brassata a fini terapeutici, con proporzioni tra gli ingredienti diverse, una gradazione alcolica bassissima (all’incirca 2,0%) e che, nelle prime fasi della fermentazione, ha un pH molto basso ideale per stringere e ammorbidire i follicoli dei capelli e purificare la pelle. Il lievito di birra è una grande fonte di vitamina B che ha un effetto molto rivitalizzante, di proteine, potassio, ferro, zinco e magnesio. Il luppolo invece è ricco di antiossidanti e acidi alfa dall’effetto anti-infiammatorio, calmante e rilassante.

La struttura è dotata anche di un ristorante dove assaggiare piatti tipici islandesi realizzati con ingredienti locali e una zona bar dove degustare le migliori birre artigianali.

Cosa volere di più? Cheers!

Per informazioni: www.bjorbodin.is

58 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page