La cantina Bottega nel cuore della Valpolicella Classica
In questa cantina Bottega produce Amarone, Ripasso, Valpolicella Classico e Valpolicella Classico Superiore.
La storia della cantina Bottega di Valgatara, situata nel cuore della Valpolicella Classica, nel territorio del Comune di Marano, in provincia di Verona, ha origine all’inizio del 900, quando la famiglia Boscaini acquistò un’intera tenuta, entrando così nel mondo del vino Negli anni, l’azienda seguì, con successo, una visione imprenditoriale al passo coi tempi, fino a ottenere una cantina più grande e strutturata, dove i valori di condivisione e partecipazione alla vendemmia rimanevano invariati.
Dal Recioto all’Amarone, vino principe della zona dagli anni 80, la cantina è stata tramandata di generazione in generazione, fino all’acquisto, nei primi anni 2000, da parte di Bottega, azienda con quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, che ha voluto mantenerne inalterato lo spirito.
A seguito dell’acquisto, Bottega iniziò la ristrutturazione della cantina. La struttura, circondata da ettari di vigneti, è oggi interamente realizzata con le tradizionali lastre di pietra della Lessinia, caratterizzate dal colore biondo e caldo e dalle proprietà isolanti, mentre gli spazi riservati alla bottaia e alla barricaia conservano l’architettura delle volte a crociera.
Le botti e le barrique sono realizzate in rovere francese, della Slavonia e americano, una diversificazione che permette di raggiungere un ampio ventaglio aromatico. Il fruttaio, la sala riservata all’appassimento delle uve, ospita ancora le tradizionali “arele”, sulle quali vengono adagiati i grappoli.
Da questi spazi hanno origine il Valpolicella, il Ripasso e l’Amarone Il Vino degli Dei, uno dei più rinomati vini Bottega. Non solo, qui vengono selezionate le pregiate vinacce di Amarone, che stanno alla base della Grappa Riserva Privata Barricata.
La cantina Bottega di Valgatara è il risultato di una consolidata tradizione e di un’innovazione continua, che si incontrano in un contesto paesaggistico di pregio, costituito da declivi collinari prevalentemente vitati.
GRAPPA RISERVA PRIVATA BARRICATA
Riserva Privata Barricata è una grappa Riserva di Amarone. Nel 2020 ha conseguito la medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles e nel 2022 per il quinto anno consecutivo il premio 5 Grappoli assegnato dalla guida Bibenda. Si tratta di un distillato riservato ai più raffinati intenditori, che matura in piccole barrique di rovere di Slavonia, rovere di Limousin e quercia americana. Il colore ambrato intenso evoca un invecchiamento prolungato in legni pregiati.
I seducenti sentori di miele, vaniglia, cacao tostato e spezie la rendono inconfondibile. La degustazione diventa quindi un piacere prolungato, da riservare alla meditazione e da assaporare piano piano. Grappa Riserva Privata Barricata si presta inoltre a svariati abbinamenti, che vedono il cioccolato fondente come protagonista principale per accompagnare voluttuosi assaggi. Marron glacé, frutta candita e formaggi stagionati completano la gamma dei suggerimenti, per rendere il dopopasto un’esperienza sempre e comunque appagante.
VALPOLICELLA
La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine”. Situata in Veneto, la Valpolicella è uno splendido territorio collinare posizionato pochi chilometri a nord di Verona, racchiuso tra la Valdadige, la Lessinia e la pianura veronese, a due passi dal lago di Garda. Vi si coltivano varietà autoctone quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara, utilizzate per produrre vini rossi importanti, di grande originalità e tipicità, oltreché di fama internazionale. L’Amarone DOCG, il più pregiato rosso della Valpolicella e uno dei più importanti vini italiani, ha conquistato negli ultimi anni i palati più raffinati di tutto il mondo, grazie alla sua personalità unica ed inimitabile, al suo fascino e al suo carattere di vino antico ma allo stesso tempo moderno.
IL VINO DEGLI DEI AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG
Il Vino degli Dei è il nome di grande e immediato impatto scelto da Bottega per sintetizzare al meglio le caratteristiche di un Amarone di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza. Questo vino, prodotto nella cantina di Valgatara, nel cuore della Valpolicella, è il risultato concreto dell’impegno e della passione enologica dell’azienda trevigiana. Si caratterizza per i sentori di amarena, viola e tabacco.
La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno un vino da meditazione o da abbinare ai grandi formaggi e alle carni rosse. Va servito a una temperatura di 18/20° C. Questo rosso importante, che vanta un pedigree di razza, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della cantina trevigiana, da sempre legata al territorio veronese. Sempre in Valpolicella Bottega produce un Amarone Riserva, un Ripasso, un Valpolicella Classico e un Valpolicella Classico Superiore.
Comments