Dal Mondo vegetale un supporto prezioso, naturale e senza effetti collaterali, per la salute fisica e Mentale
A cura di DOTT.SSA STEFANIA PILONI
Medico specialista in ginecologia e docente di fitoterapia nutraceutica presso l’università di Milano
Fin dall’antichità la natura è stata una preziosa fonte di benessere e salute per l’uomo: piante e erbe sono state, infatti, le prime medicine utilizzate per guarire malattie, lenire ferite, combattere fastidi e malessere.
Ancor oggi discipline come la fitoterapia, ma anche la stessa farmacologia, si rivolgono al mondo naturale per creare prodotti – integratori, infusi, pomate, sieri... – che sfruttano le tante e benefiche virtù di piante, fiori ed erbe in modo sempre più mirato e personalizzato.
Uomini e donne, infatti, non hanno le stesse esigenze, così come ogni età e fase della vita di
una persona presenta problematiche e bisogni differenti, che vanno affrontati con trattamenti specifici per favorire le migliori condizioni di armonia ed equilibrio.
“Le piante sono una grande risorsa per il nostro sia fisico che mentale” spiega la Stefania Piloni, Medico Chirurgo, Specialista in ginecologia e ostetricia, docente di fitoterapia e nutraceutica presso l’Università di Milano e autrice del libro Le piante ci parlano, edizione Tea.
“Ognuna ha le sue specifiche virtù: conoscerle ci aiuta a scegliere di volta in volta quelle più idonee a risolvere un disturbo o a raggiungere una condizione di benessere psico-fisico in certi momenti della vita in cui il nostro corpo, così come lo spirito, richiede maggiori attenzioni.
Le fasi di pre-menopausa e menopausa, ad esempio, sono per molte donne un periodo faticoso, caratterizzato da disturbi come vampate di calore, irritabilità, fatica ad addormentarsi.
In questi casi, un grande aiuto per alleviare significativamente questi sintomi spiacevoli può arrivare proprio dal mondo naturale”.
RABARBARO, AMICO DI FEGATO E DELL'AGING FEMMINILE
“Il rabarbaro è una pianta molto nota e amata nella tradizione europea” prosegue la dottoressa.“Oltre ad essere ottimo in cucina come ingrediente dal forte potere antiossidante, questa pianta possiede anche proprietà medicinali che lo rendono un prezioso alleato per la salute, in particolare per le donne sopra i 45 anni nella gestione dei sintomi della pre-menopausa e della menopausa, tanto che alcuni studi clinici hanno suggerito che il rabarbaro possa essere particolarmente efficace per le donne che preferiscono evitare la terapia ormonale sostitutiva (HRT) ma desiderano comunque un supporto naturale per affrontare i cambiamenti ormonali con un approccio naturale e privo di effetti collaterali.
E in effetti sono molteplici le virtù curative di questa pianta, contenute in particolare negli steli carnosi e nella radice: bio-attivi, vitamine e minerali che agiscono positivamente su digestione, fegato e funzioni cognitive.
In menopausa l’estratto di Rabarbaro ha confermato valenza scientifica nel controllo delle vampate di calore, nella risoluzione dell’insonnia e un miglioramento della qualità di vita per le donne che lo hanno utilizzato, in assenza di effetti indesiderati”.
ZAFFERANO: ALLEATO DEL BENESSERE MENTALE
“Un’altra pianta preziosa, non solo in cucina, è lo zafferano, delicata spezia dorata ma anche rimedio fitoterapico dalle proprietà benefiche per il corpo e la mente.
Da secoli utilizzato nella medicina tradizionale, lo zafferano è un valido integratore naturale per migliorare il benessere, specialmente quello femminile, e sostenere il tono dell’umore e la salute mentale.
Sia la spezia che il medicamento si ricavano dai pistilli del Crocus sativus, un fiore delicato che produce solo pochi filamenti di zafferano, rendendolo una delle spezie più costose.
Lo zafferano è ricco di antiossidanti come la crocina, il safranale e sostanze che gli conferiscono proprietà uniche con effetti positivi sul sistema nervoso e sull’umore.
È stato, infatti, scoperto che i composti attivi dello zafferano interagiscono con i neurotrasmettitori del cervello, influenzando la serotonina e migliorando la capacità del corpo di affrontare stress e ansia.
Con proprietà adattogene e calmanti, lo zafferano è efficace in diverse fasi della vita di una donna: in età fertile per ridurre i sintomi emotivi e fisici della sindrome premestruale, migliorando il benessere complessivo, ma anche durante la menopausa come coadiuvante per ridurre l’infiammazione e alleviare i disturbi legati agli sbalzi dell’umore.
Altri benefici legati all’uso dello zafferano comprendono il miglioramento delle funzioni cognitive e della memoria.
Questo è particolarmente rilevante in contesti di affaticamento mentale o stress prolungato. Gli antiossidanti presenti nello zafferano proteggono dai radicali liberi e promuovono una migliore circolazione sanguigna, essenziale per una mente sana e lucida”.
Comments