A volte, riflettendo, penso che la percezione della velocità del passare del tempo sia indiscutibilmente inversamente proporzionale all’età anagrafica e allora con dolcezza e malinconia ricordo di quando ero bambina, quando mi sembrava che il tempo non passasse mai: la voglia di crescere per fare nuove esperienze, per “diventare grande” dava al tempo un’accezione di lentezza infinita. Ricordo al contempo le parole di mia madre che, come un mantra, mi ripeteva: “non aver fretta di crescere vedrai come passerà veloce poi il tempo “.
E come sappiamo bene le mamme hanno sempre ragione. Quindi possiamo affermare che questa fame di tempo non è certo una “novità” della nostra epoca. Ma cosa è cambiato quindi oggi nel nostro sentire? Perché oggi su ogni rivista specializzata, tecnica o semplicemente di divulgazione leggiamo che il tempo è il bene più prezioso per le persone. Nascono termini come Work life balance, le aziende più evolute premiano attraverso il tempo e non più il denaro, i lavoratori cambiano vita lasciando carriere promettenti per avere più tempo per vivere, anche rinunciando a carriera e denaro.
Cosa è cambiato quindi? Semplicemente cari amici abbiamo sfortunatamente attraversato una guerra pandemica che ci ha fornito, oltre a tutto il male che conosciamo, uno strumento che non avevamo prima: un termine di misurazione del tempo, o meglio, della qualità del tempo impiegato, fornendo ad ognuno la chiara consapevolezza di come voler utilizzare il proprio tempo senza compromessi né paure.
La capacità di prioritizzare le attività, stabilire i limiti e bilanciare lavoro, famiglia e tempo libero è diventata cruciale per mantenere un equilibrio sano nella vita quotidiana. In un’epoca in cui la vita sembra muoversi ad una velocita vertiginosa, l’importanza di cogliere l’attimo e di trascorrere il tempo in modo significativo diventa ancora più evidente.
Quindi cari amici, quello che vi auguro di tutto cuore, è di vivere ogni attimo del vostro tempo appieno e come meglio vi aggrada godendovelo a piene mani... Buon good time a tutti!
Comments